Alcatel Lucent: deputati Pd, stop ai licenziamenti. Convocare subito tavolo al Mise

(COMUNICATO)

Alcatel Lucent, multinazionale delle telecomunicazioni Franco-Americana con 51.700 addetti nel mondo, di cui 1400 circa in Italia, dopo una serie di licenziamenti effettuati in questi ultimi anni a seguito anche di cessioni di rami d’azienda, ha dichiarato in esubero altri 42 lavoratori.

Lo riferiscono in una nota i deputati del Partito Democratico, Pippo Civati, Marco Miccoli e Vinicio Peluffo a margine dell’incontro con una delegazione di lavoratori e le Organizzazioni Sindacali dell’azienda che hanno oggi predisposto un presidio in Piazza Montecitorio.

La procedura di licenziamento prospettata si concluderà il 7 maggio al Ministero del Lavoro dove è previsto l’incontro tra le parti.

Ad aggravare il tutto giungono diverse notizie: sembra sempre più imminente il rischio di cessione e delocalizzazione dello stabilimento produttivo di Trieste – pare siano in corso trattative con multinazionali estere con conseguente rischio di ulteriori licenziamenti; è del 15 aprile scorso l’annuncio che Alcatel Lucent sarà acquisita da Nokia. Questa fusione produrrà, secondo le dichiarazioni aziendali, 900 milioni di risparmi a livello mondiale con un possibile impatto occupazionale di circa 11mila addetti. Le  “eccedenze” si rifletteranno anche in Italia.

A seguito del nostro incontro – spiegano i parlamentari del Partito Democratico – abbiamo deciso di chiedere al Ministero del Lavoro di prolungare i termini della procedura di licenziamento per verificare il possibile ricorso alla cassa integrazione in deroga che darebbe modo di trovare soluzioni per la ricollocazione interna ed esterna del personale dichiarato in esubero.

Inoltre una proroga permetterebbe al Mise di istituire un tavolo di concertazione, come sollecitatoci dalle organizzazioni sindacali, per studiare interventi di politica industriale che impediscano ulteriori delocalizzazioni.

E’ bene ricordare – e concludono – che Alcatel Lucent è una azienda leader nella trasmissione ottica su fibra e i nostri sforzi sono tesi al sostegno dei lavoratori che tanto impegno hanno profuso per il raggiungimento dell’eccellenza da essa rappresentata.