Newsletter 36

Carissimi,

in queste giornate concitate vale la pena di ricordare alcuni risultati concreti del lavoro d’aula condotto in queste ultime settimane dal gruppo parlamentare Democratico.

È stato approvato il ‘decreto carceri‘: una riforma organica per la civiltà della pena; non un provvedimento ‘svuota carceri’, come è stato detto demagogicamente, ma un testo che completa un pacchetto di riforme strutturali per attuare al meglio quanto stabilito dalla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Sono stati approvati il bilancio della Camera, che prevede significativi risparmi rispetto agli esercizi precedenti e una riforma della Cooperazione internazionale, attesa ormai da ventisette anni.

Sono state presentate una mozione sul ‘corridoio Baltico-Adriatico‘, approvata in aula, e un’interrogazione al ministro Mogherini affinché si adoperi, in qualità di ministro degli esteri del Paese che presiede l’UE, al fine di ottenere una tregua per riprendere i negoziati in Medio Oriente.

Infine, ma non ultimo, mi piace ricordare l’approvazione del ‘decreto cultura‘ che considera per la prima volta la cultura e il turismo leve fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell’economia. Con questo provvedimento sono state introdotte norme per favorire il mecenatismo culturale attraverso defiscalizzazioni capaci di coinvolgere direttamente i cittadini in una forma virtuosa di cittadinanza attiva che faccia sentire propri i ‘luoghi della cultura’.

Di seguito trovate, come di consueto, una parte della mia attività parlamentare suddivisa per temi.

Anche se il nostro lavoro non si ferma, la newsletter si prende qualche giorno di pausa e ritornerà dopo le vacanze. Colgo l’occasione per fare a tutti i miei più sinceri auguri di sfruttare al meglio questi giorni per godersi il meritato riposo.

Un caro saluto a tutti.

Vinicio Peluffo

Attività produttive e lavoro

Territorio

Energia

RAI