Vinicio-PeluffoSono nato a Rho, il 21 marzo 1971. Ho iniziato ad interessarmi di politica quando ero poco più che un ragazzo: nel 1989 mi sono iscritto al PCI e nel 1991 sono stato nominato segretario della sezione “Casati” del PCI di Rho, carica che ho poi abbandonato per entrare nelle file dell’organizzazione giovanile nazionale del PDS, ricoprendo incarichi via via più importanti.

Sinistra Giovanile

Dal 1994 al 1997 sono stato il responsabile esteri di Sinistra Giovanile e nel 1997 sono stato eletto Presidente Nazionale dell’organizzazione (che in quegli anni faceva capo al PDS) e ho svolto l’incarico fino al 2001.
Nel febbraio 1998, Sinistra Giovanile da me guidata è stata tra i soggetti fondatori dei Democratici di Sinistra.

Ecosy

Parallelamente alle attività nazionali, mi sono interessato anche alle evoluzioni politiche europee e sono stato impegnato ai vertici dell’Ecosy, l’organizzazione giovanile dei Partiti Socialisti europei: nel secondo congresso dell’organizzazione, tenutosi a Monaco di Baviera nel 1994, sono stato, infatti, eletto tra i membri del Bureau (l’ufficio di presidenza) in rappresentanza dell’Italia. Qui, dal luglio al dicembre del 1995 (durante il semestre di presidenza spagnola) sono stato vicepresidente dell’organizzazione, mentre nel semestre successivo (a guida italiana), ovvero dal gennaio al giugno del 1996, sono stato presidente dell’Ecosy. A conclusione di questo percorso internazionale, il terzo congresso dell’organizzazione giovanile dei Partiti Socialisti Europei, svoltosi nel febbraio del 1997 a Strasburgo, mi ha eletto vicepresidente per il mandato 1997-1999.

Città di Rho

Nei primi anni 2000 ho voluto impegnarmi nella mia città natale e dal 2002 al 2007 ho ricoperto l’incarico di assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e allo Sport per il Comune di Rho. Anche in questo quinquennio non ho però abbandonato la politica nazionale e sono rimasto membro del Consiglio Nazionale e del Direttivo Provinciale milanese dei DS.

Segreteria Walter Veltroni

Nel giugno del 2007 Walter Veltroni mi ha affidato il ruolo di coordinatore della sua campagna elettorale in vista delle elezioni primarie del Partito Democratico che erano state programmate per il successivo 14 ottobre.
Negli anni in cui Veltroni ha guidato il PD, ovvero dal 2007 al 2009, sono entrato a far parte dell’esecutivo del mio partito: nel corso della prima riunione dell’esecutivo, il segretario Veltroni mi ha nominato a  capo della sua segreteria politica, incarico che ho mantenuto per tutto il biennio. Durante il congresso fondativo del PD, il 27 ottobre 2007, sono stato eletto nella Commissione Statuto (la cosiddetta “commissione dei cento”), l’organo incaricato di redigere la carta fondamentale del neonato partito.

Parlamento

In occasione delle elezioni politiche dell’aprile 2008, sono stato eletto alla Camera nella circoscrizione Lombardia I: sono stato il primo cittadino rhodense a divenire deputato. Nel corso della XVI Legislatura sono stato membro della Commissione permanente Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi. In quanto cittadino di Rho, ho seguito da vicino i lavori del Governo sul tema di Expo 2015. Dopo aver sostenuto le “Primarie per i Parlamentari” del Partito Democratico nel dicembre 2012 in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013: in questa data sono stato rieletto alla Camera dei Deputati, ancora nella circoscrizione Lombardia I.
Nel corso dell’attuale Legislatura, sono membro della Commissione permanente Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi: in quest’ultima Commissione sono stato nominato capogruppo della delegazione
del Partito Democratico.